homepage
  • ROLAND GARROS - CHI ERA COSTUI?
  • CLASSIFICA PRIMI 6 RANKING ATP - 01/02/2019
  • AUSTRALIAN OPEN 2019 - NOVAK DJOKOVIC
  • NOVAK DJOKOVIC
  • BUON 2019
  • Sestri Levante
  • Franco Tripodi
  • TopTennisCenter Torneo 4.1 Vincitore Alessandro Motta df Finalista Fabio Toich
  • TopTennisCenter Torneo Doppio Misto 4.1 Vincitori - Paola Levrero & Claudio Longinotti - Finalisti - Daniela Longinotti & Alessandro Motta
  • TopTennisCenter Torneo 4.1 Vincitrice Elisa Martello Sx foto Finalista Claudia Longinotti
  • TopTennisCenter Torneo OPEN "VELERIA SAN GIOGIO"- Vincitrice-Nicole Pimentel SX foto - Finalista - Beatrice Modesti
  • Tommaso Diritto
  • TopTennisCenter Torneo3.1 Vincitrice Joj Hart Finalista Martina Putzolu
  • TTC - Dai campi
  • TopTennisCenter Partecipanti Torneo 3.1 Stefano Bettarini - Filippo Landucci
  • TopTennisCenter Torneo3.1 Vincitore Fabio Franzoi sx foto Finalista Marco Poggianti
  • TopTennisCenter - Vincitore Torneo 3.1 Andrea Murchio sx foto Finalista Filippo Mozzi
  • TopTennisCenter - Vincitore torneo U 14 Franzoi Fabio sx foto Finalista Tommaso Lucattini
  • TopTennisCenter - Vincitore Torneo "Kinder" Under 11 - 2014 Tommaso Lippolis dx foto Finalista Tommaso Lucattini
  • TopTennisCenter - I magnifici quattro -
  • TopTennisCenter - Vincitore torneo 4.1 Francesco Tealdi sx foto Finalista Lorenzo Capitti
  • TopTennisCenter - Vincitrice TORNEO 3.1 Buchanan Giorgia dx foto Finalista Claudia Bertoletti
  • TopTennisCenter - Vincitrice Torneo Open "Veleria San Giorgio"Gloria Contrino sx foto Finalista Nicole Pimentel
  • Comparazione "Diritto"
  • Comparazione "Diritto"
  • TopTennisCenter " Vincitrice Torneo 4.1" Claudia Guidi dx foto Finalista Chiara Lencioni

Stampa

Probabilmente usi il rovescio meno del diritto...vediamo perchè

Scritto da Super User. Postato in Non categorizzato

Quanto giochi  il rovescio..rispetto al diritto?

Un solo, piccolo consiglio sul rovescio, se intelligente, può modificare radicalmente il tuo colpo. Il rovescio spesso è considerato molto più complesso del diritto, e molti giocatori incontrano dei problemi con questo colpo.

Questo è dovuto a un paio di ragioni. Da qui in avanti parleremo dei destrimani ma tutto  sarà egualmente valido anche per i mancini. Quando un destrimane compie un gesto come raccogliere le chiavi, pulire il tavolo con un panno, aprire la porta, o altre cose simili, utilizza sempre il lato destro del corpo.

Inconsapevolmente muoviamo il nostro corpo in modo da essere comodi per utilizzare la mano destra. E questa posizione comoda che assumiamo di solito è leggermente ruotata sul lato destro del corpo. Avendo compiuto questi movimenti per anni, abbiamo sviluppato un'ottima coordinazione occhio-mano per il lato destro. Siamo in grado di valutare le distanze molto meglio sul lato destro del corpo, piuttosto che sul sinistro, perchè raramente compiamo azioni con la mano destra sul lato sinistro del corpo.

Il rovescio è un colpo che si esegue sul lato sinistro, e su quel lato non abbiamo grande familiarità. Non solo per quanto riguarda il movimento della mano e del braccio, ma anche per la valutazione delle distanze e per la coordinazione. E' per questo che abbiamo bisogno di un po' di tempo per fare l'abitudine a lavorare sul lato sinistro del corpo usando il braccio destro. Se sei un tennista alle prime armi e vuoi sapere come imparare il rovescio o sei un giocatore esperto che vuole migliorare il suo rovescio, allora ti mostrerò una progressione passo-passo che ti porterà a migliorare significativamente la tua tecnica partendo dal mini-tennis e fornendoti consigli fino al gioco dalla linea di fondo.


Consiglio sul Rovescio n 1

Comprendere fino in fondo questi principi per dare maggiore energia al tuo rovescio. Ecco quello che puoi fare:

Ogni volta che giochi, prenditi 5 minuti di tempo per giocare a mini-tennis sul campo corto. Gioca molti rovesci e cerca di capire se colpisci la palla al centro della racchetta o no. Cerca di capire se ti prepari per il colpo alla giusta distanza dalla palla o no. E' importante acquisire questa consapevolezza, perchè già questo migliorerà la tua capacità di valutazione e coordinazione sul lato sinistro del corpo.

Un altro elemento importante che riguarda sia il rovescio a una mano sia il rovescio a due mani,è che la rotazione che compiamo con il corpo mentre ci prepariamo a colpire la palla ci porta a ruotare anche la testa. Per questo ci ritroviamo spesso a osservare la palla solo con un occhio. Come probabilmente sai già, però, abbiamo bisogno di entrambi gli occhi per determinare correttamente velocità e traiettoria (visione tridimensionale della profondità) degli oggetti.

Quindi la testa e gli occhi dovrebbero puntare in avanti verso la palla. Se invece osserviamo la palla di lato, con un occhio solo o con la coda dell'occhio, non saremo in grado di valutare correttamente ne la distanza ne la posizione della palla. Questo porta facilmente a commettere degli errori in tutti gli sport come il tennis. E quando sbagliamo pensiamo sia a causa del nostro rovescio, mentre invece è un errore di valutazione.

Consiglio sul Rovescio n 2

Sii consapevole della posizione della tua testa e mantieni gli occhi allineati sulla palla. Se scuoti la testa o segui la palla usando un occhio più dell'altro, probabilmente sbaglierai quel colpo.

Osserva come i professionisti seguono la palla, e nota che la loro testa è a livello e punta dritta verso la palla. Anche se preparano i colpi con grandi movimenti del corpo, riescono sempre a mantenere la loro testa puntata in avanti verso la palla. E' un tipo di movimento che richiede grande flessibilità.

Prima di colpire la palla chiediti sempre - sto osservando la palla chiaramente così come la osservo prima di colpire un diritto? Nella mia esperienza, l'80% delle volte che rivolgo questa domanda a un giocatore che ha dei problemi nel rovescio, lui mi risponde di NON vedere la palla chiaramente come nel diritto.

Una volta esserti reso conto di non riuscire a vedere la palla abbastanza chiaramente, troverai il modo giusto di mantenere la testa e gli occhi in una posizione tale da consentirti una buona visuale.

La ragione principale per cui il rovescio è di solito più debole del diritto e che lo proviamo meno volte! Appena iniziamo a giocare a tennis ci accorgiamo che il nostro rovescio è più debole, così cerchiamo sempre di giocare più spesso possibile usando il diritto. Nella tua carriera hai probabilmente colpito 3 volte più dritti che rovesci.

La ripetizione è la madre di tutte le capacità. Non è il rovescio in se a essere debole, e che non è stato allenato tanto quanto il diritto.

Ricordo di aver visto una volta un padre giocare in allenamento con il figlio e gli serviva circa 1 palla sul rovescio ogni 15 palle sul diritto. Ovviamente non voleva mettere a disagio il figlio obbligandolo a colpire di rovescio, così gli serviva solo 1 rovescio ogni 15 tiri.

Queste buone intenzioni sicuramente al momento avranno fatto piacere al figlio, ma non sono una buona idea per ottenere soddisfazioni a lungo termine.

I prossimi due consigli nel prossimo articolo!!

Nessuna palla è uguale a quella che la precede. Nessun colpo è identico a un altro. Ogni volta che ti prepari a riceverne uno devi quindi valutare, in una frazione di secondo, la traettoria e la velocità della palla e decidere come, con quanto potenza e dove cercare di ribatterla.

per ulteriori approfondimenti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.